Menu Chiudi

FabLearn Italy 2019

Alcuni momenti dell'edizione passata

Immagine 1 di 16

FabLearn Italy 2019 ha ospitato gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Sigillo (PG) e dell’Istituto Comprensivo Solari di Loreto (AN) hanno realizzato laboratori di Tinkering e Stampa 3D.

La conferenza FabLearn Italy 2019, appuntamento del ciclo delle FabLearn Conferences, ha avuto luogo presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona) dal 20 al 22 Novembre 2019.

Complessivamente, hanno preso parte alla conferenza circa 250 ricercatori, insegnanti, educatori e professionisti, e circa 700 studenti, grazie anche all’iniziativa correlata Marche Drone-Week.

All’interno di FabLearn Italy 2019 sono stati ospitati sessioni keynote, presentazioni di paper scientifici, presentazioni di poster, workshop, laboratori curati dai bambini della scuola primaria e dell’infanzia, seminari di approfondimento e l’evento di apertura del progetto Erasmus+ KA201 RoboPisces. Si è discusso di introduzione di fabbricazione digitale e robotica nella didattica, robotica assistiva per l’educazione, cultura “maker”, apprendimento hands-on e innovazione degli spazi per gli ambienti di apprendimento. Obiettivo comune è stato quello di approfondire come strumenti e metodologie educative innovativi siano in grado di sostenere una didattica più attuale, inclusiva ed efficace, in cui gli alunni diventano i protagonisti del processo di apprendimento.

Le sessioni keynote hanno ospitato relatori di spicco: Paulo Blikstein (Teachers College, Columbia University), fondatore del progetto FabLearn, Fiorella Operto (Scuola di Robotica), Maria Ranieri (Università di Firenze), Linda Daniela (University of Latvia), Luisa Zecca (Università Milano-Bicocca), Samuele Borri (Indire), Kasper Kjeldgaard Stoltz (NERD Architects) e Giovanni Nulli (Indire).

FabLearn Italy 2019 è stata organizzata all’interno della collaborazione tra Indire e Università Politecnica delle Marche, e finanziata dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 Progetto Coding e Robotica (Codice progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 – CUP: B59B17000000006).

A FabLearn Italy 2019 si è aggiunta, come evento correlato, la MARCHE DRONE-WEEK, un evento nazionale che ha previsto workshop per gli studenti delle scuole secondarie sulle tecnologie dei droni, drone FPV exhibition e competizioni professionali tra piloti.

Clicca qui per visitare la galleria virtuale dei poster esposti alla FabLearn Italy 2019.

Clicca qui per scaricare il conference book della FabLearn Italy 2019.