Menu Chiudi

Short-Paper

Apprendere fuori dall’aula oltre l’emergenza da Covid-19: l’esperienza dell’IC Venturino Venturi di Loro Ciuffenna (AR)

Autore/i

Stefania Chipa and Lorenza Orlandini, Indire, Italia

Abstract

L’esperienza dell’Istituto Comprensivo “Venturino Venturi” si caratterizza per la progressiva riconfigurazione degli ambienti di apprendimento per armonizzarsi al modello di scuola e alle attività didattiche che si svolgono direttamente sul territorio di riferimento, attingendo al patrimonio storico, paesaggistico e culturale presente. E’ possibile individuare tre fasi dell’evoluzione degli ambienti di apprendimento dell’istituto, da considerarsi in stretta sinergia e finalizzate a valorizzare il rapporto scuola e territorio. La prima, iniziata nel 2014, si basa sull’approccio Place Based Education (PBE) che, nel corso degli anni, è diventata l’architettura su cui innestare l’offerta curricolare. La seconda fase prende avvio nel periodo marzo-giugno 2020 con la chiusura delle scuole per l’emergenza sanitaria da Covid-19 e il ricorso alla Didattica a Distanza. In quel periodo, i percorsi outdoor previsti dalla PBE sono stati ri-progettati avvalendosi di un ambiente digitale e di metodologie che hanno permesso di mantenere viva la relazione con il territorio. L’ultima fase, iniziata con il nuovo anno scolastico 2020/21, prevede l’allestimento degli ambienti esterni di pertinenza della scuola: il giardino, l’orto e il cortile. Ciascuna aula si apre su uno spazio esterno, dando vita a delle ‘aule plus’. La scelta è determinata dal riconoscimento dei benefici che studenti e docenti hanno nello svolgimento di attività all’aperto, dalla necessità di mantenere viva la relazione con il territorio, come previsto dal PTOF della scuola, e dal proseguimento delle attività didattiche attive nel contesto delle limitazioni previste dalle norme anti contagio.

Video presentazione

Keywords

Ambienti di apprendimento, territorio, placed based education, outdoor education.

Track FabLearn Italy 2020

Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’insegnamento: buone pratiche e progetti pilota.