Menu Chiudi

Short-Paper

Azioni di indirizzo alla progettazione. La scuola media di Petriolo.

Autore/i

Gianluigi Mondaini, Paolo Bonvini and Marco Rosciani, Università Politecnica delle Marche, Ancona, Italia

Abstract

In Sinergia con l’Amministrazione Comunale di Petriolo (MC), il dipartimento DICEA dell’Università Politecnica delle Marche, ha posto l’attenzione sul-lo stretto rapporto tra architettura e pedagogia, affrontando i temi dell’innovazione spaziale in relazione alle esigenze formative della didattica contemporanea.
Il fine principale della collaborazione di ricerca era l’individuazione di azioni strategiche propedeutiche alla redazione di un documento di indirizzo alla progettazione, mirando alla qualità degli ambienti, all’innovazione della didattica e alla corrispondenza allo spazio in cui essa si svolge, al fine di connettere le esigenze attuali con quelle future della scuola. L’innovazione promossa non deriva solo da un approccio tecnico-funzionale, ma risiede considerare la scuola come un punto di snodo fondamentale all’interno del tessuto sociale e culturale della città. Una profonda conoscenza dell’azione didattica e culturale, delle relazioni formali e informali e dei rapporti con il contesto sono le premesse necessarie per innestare l’innovazione all’interno della scuola oggi.

Video presentazione

Keywords

Formazione, apertura, spazi di apprendimento.

Track FabLearn Italy 2020

Come spazi innovativi e ambienti di apprendimento influenzano la trasformazione dell’insegnamento: buone pratiche e progetti pilota.