Menu Chiudi

Poster

Il Progetto di nuove scuole per la rigenerazione dei centri urbani minori

Autore/i

Giulio Girasante, Università degli Studi “G. d’Annunzio” dipartimento di Architettura, Pescara, Italia
Domenico Potenza, Architetto, Italia

Abstract

Il tema presentato in questi due lavori affronta contemporaneamente due questioni molto delicate del panorama architettonico italiano: da una parte quello dei centri urbani minori che ormai trova sempre maggiori consensi sull’intero territorio nazionale; dall’altra, quello della progettazione dei nuovi edifici per la scuola che, proprio nel progetto di architettura riversano molte delle speranze per un rinnovamento degli spazi adibiti alla formazione e all’educazione scolastica. Il “territorio dei centri urbani minori” si presenta con entità diverse, in un susseguirsi di piccole e medie città, di centri storici, borghi e campagne dove “ciascuna di queste realtà pone specifici problemi, ed occorre quindi conoscerli meglio, scoprire le necessità oltre che, ovviamente, le opportunità, di questo caratteristico tessuto abitativo” (P. Baratta). Un territorio che dovremmo iniziare a guardare anche come un’alternativa visione per il futuro, una inversione dello sguardo capace di rimettere sotto osservazione l’italia dei comuni e la dimensione della bellezza e della qualità di uno sviluppo, costruita sulla relazione stretta tra lo spazio pubblico urbano, le comunità ed i territori che le abitano. Una prospettiva nuova per guardare al paese, nella quale al progetto urbano ed all’architettura contemporanea si restituisce il ruolo principale delle modificazioni del territorio, come nuova opportunità per rimettere in gioco le risorse ancora vive di comunità ormai in agonia. La progettazione delle nuove scuole in questi territori, assume una importanza centrale se gli si restituisce quel ruolo di “presidio” che, da sempre, le scuole hanno svolto in queste comunità.

Video presentazione

Keywords

Rigenerazione, centri urbani minori, presidio.

POSTER