Short-Paper
Immaginare e disegnare le aperture: il disegno creativo per esplorare lo spazio intorno e dentro sé
Autore/i
Alessandra Pierro, Università telematica per gli studi, Firenze, Italia
Sara Mori, Indire, Italia
Abstract
Il presente contributo ha l’obiettivo di illustrare un laboratorio di disegno creativo oggetto di una ricerca formazione svolta dalle ricercatrici IUL in collaborazione con un’azienda di infissi, finalizzato alla progettazione di “finestre”. L’obiettivo del progetto è stimolare la fantasia e l’immaginazione dei bambini per ripensare un il concetto di “finestra” fuori dagli schemi usuali. Lo spazio e i suoi elementi diventano dunque possibilità di fare didattica e sviluppare la conoscenza di se stessi, la creatività e la collaborazione in gruppo.
Il laboratorio si è svolto in una classe terza di una scuola primaria della provincia di Firenze, con un contesto socio-relazione complesso, dove l’intervento ha avuto anche un valore per il miglioramento delle dinamiche in aula.
Lo short paper illustra il contesto in cui si è svolto il progetto e ne delinea i diversi step e passaggi, affinchè questo possa essere letto come una proposta e una buona pratica per ulteriori sperimentazioni analoghe, indirizzato sia ai ricercatori, sia ai docenti.
Video presentazione
Keywords
Progettazione, immaginazione, spazio interno ed esterno, disegno creativo, competenze socio-emotive.
Track FabLearn Italy 2020
Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive.