Menu Chiudi

Short-Paper

L’impatto della didattica digitale a distanza nell’attività di insegnamento dei docenti dal punto di vista formativo, della ricaduta sugli apprendimenti da parte degli studenti e nella relazionalità tra di docenti stessi.

Autore/i

Mariantonietta Valzano, Anita D’Angeli, Aldo Cirillo and Cinzia Vergine
Istituto Comprensivo Largo Cocconi, Roma, Italia

Abstract

L’articolo vuole analizzare gli effetti della Didattica a Distanza sulla didattica applicata dei docenti, prendendo in esame la loro esperienza e il loro punto di vista. L’impatto educativo e formativo della DAD sul lavoro quotidiano dei docenti ha portato una rivoluzione nel modo di fare scuola, ma al contrario delle altre modalità didattiche innovative nel passato, la DAD non è stata una scelta volontaria ma una necessità che si è trovati a perseguire senza una adeguata formazione iniziale e con scarne linee guida comuni. Pertanto, i docenti hanno vissuto un disorientamento e allo stesso tempo una accelerazione nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica, che ha prodotto una ricaduta formativa sia sul proprio modo di insegnare che nei risultati raggiunti dagli studenti. Inoltre, questo lavoro nuovo e di forte impatto sia emotivo che cognitivo ha avuto una ripercussione anche sui rapporti interpersonali sul gruppo docenti di una stessa comunità educativa, portando una mutazione dei comportamenti interpersonali

Video presentazione

Keywords

DAD – Didattica a Distanza, Docenti, Impatto Educativo, Mutamento Rapporti Interpersonali.

Track FabLearn Italy 2020

Robotica e Automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale.