Menu Chiudi

Short-Paper

MakingLab a distanza

Autore/i

Laura Cesaro, Istituto Comprensivo di Ponso, Padova, Italia / Équipe Formativa Territoriale Veneto per il Piano Nazionale Scuola Digitale
Gianni Monti, Istituto Tecnico Statale Economico Tecnologico “G. B. Carducci – G. Galilei”, Fermo, Italia / Équipe Formativa Territoriale Veneto per il Piano Nazionale Scuola Digitale

Abstract

La situazione emergenziale in corso ha messo in serio pericolo le attività dei laboratori maker nelle scuole. Gli incontri tematici di peer learning e peer review attivati all’interno delle équipe formative territoriali ci hanno permesso di presentare nuovi modelli di didattica laboratoriale a distanza finalizzati a preservare la continuità dell’approccio maker nella scuola del primo ciclo, ma trasferibile al secondo aumentando la complessità del compito, anche in una situazione di didattica digitale integrata. Grazie alla facilità di utilizzo della scheda micro:bit e alla flessibilità degli ambienti di apprendimento ad essa collegati gli studenti potranno accedere ad un laboratorio “diffuso” e realizzare in autonomia artefatti digitali.

Video presentazione

Keywords

scuola, maker, formazione, laboratorio diffuso, didattica a distanza, didattica digitale integrata.

Track FabLearn Italy 2020

Maker Space e Fablab nelle scuole secondarie superiori: l’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento.