Menu Chiudi

Poster

Progetto Teens4Kids

Autore/i

Martina Ferracane, European University Institute
Emanuele Domingo, FabLab Western Sicily, Italy

Abstract

Il progetto Teens4Kids si basa sull’insegnamento da parte degli studenti delle superiori agli studenti delle primarie sul tema dell’educazione digitale creativa. Ad oggi, il progetto ha coivolto circa 200 studenti delle scuole superiori e 800 studenti delle primarie. Gli studenti delle superiori sono stati formati da un gruppo di volontari seguendole best practices individuate dai più moderni studi di pedagogia sull’approccio maker a scuola. In particolare, gli studenti sono stati formati all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro sia con competenze tecniche (coding, stampa 2D e 3D, modellazione 3D, taglio laser, robotica) che trasversali (pedagogia creativa, project management, imprenditorialità, lavoro in gruppo). Trasmettendo a loro volta le competenze tecniche acquisite agli studenti della scuola primaria, gli studenti delle scuole superiori imparano a vedere il digitale come strumento formativo durante le loro attività di insegnanti. Il progetto ha stimolato l’interesse di bambini e ragazzi in materie STEM (con diversi studenti delle superiori che hanno deciso di intraprendere percorsi universitari in questo ambito grazie al progetto) e nell’imprenditoria digitale (con nuove startup digitali create da studenti delle superiori). Facendo leva sui teenagers miriamo ad offrire una risposta immediatamente replicabile per rispondere alla grave carenza degli studenti italiani in termini di competenze digitali. Come fine ultimo, la nostra missione è quella di offrire una visione della tecnologia digitale come strumento creativo per rispondere ai problemi locali e creare soluzioni imprenditoriali innovative. Miriamo a creare protagonisti consapevoli della rivoluzione digitale piuttosto che consumatori passivi.

Video presentazione

Keywords

Creative learning, makers, peer-to-peer learning.

POSTER