Menu Chiudi

Short-Paper

Roboable, didattica inclusiva con la robotica educativa

Autore/i

Fiorella Operto and Beatrice Masala, Scuola di Robotica, Italia

Abstract

Roboable (https://www.roboable.it/ ) è un progetto rivolto all’utenza debo-le: l’obiettivo è la creazione di un nuovo strumento di edutainment anche in grado di veicolare contenuti educazionali e riabilitativi. Il progetto trae ispirazione dalle potenzialità espressive della maschera, già noto strumento di cui si avvale la psicoterapia allo scopo di far emergere emozioni e senti-menti. Il kit Roboable si compone di un’unità base configurabile con cover personalizzate che interagiscono sulla base di scenari di gioco da sviluppare con Scratch 3
Roboable è in grado di interagire con un computer e attraverso Scratch 3 è possibile realizzare nuovi scenari da utilizzare a seconda delle necessità dell’utenza.
Il dispositivo è basato sul design for all ed è facilissimo da utilizzare e configurare. Il progetto si propone di mettere a disposizione degli insegnan-ti, del personale ospedaliero e dei familiari un nuovo strumento per dialoga-re e per connettersi alle specificità degli utenti affetti da disturbi dello spet-tro autistico. Il progetto offre la possibilità di interazione sociale anche a chi vive situazioni di limitazione cognitiva o motoria estrema. Per via del suo design tecnologico elementare, Roboable può essere adattato con facili-tà a bisogni e situazioni di volta in volta diversi, può crescere insieme al suo utilizzatore, diventare a elemento di gioco a coppie o di gruppo.

Video presentazione

Keywords

Inclusione, apettro autistico, robotica educativa, maschera.

Track FabLearn Italy 2020

Robotica e Automazione nell’educazione curriculare e non curriculare, formale, non formale e informale.