Menu Chiudi

Short-Paper

Sperimentazione metodologia IDeAL: Ingegneri del neolitico

Autore/i

Loretta Babbini and Barbara Vignoni
Istituto Comprensivo “B. Gigli”- plesso “L. Lotto”, Recanati (MC), Italia

Abstract

Il progetto nasce da una collaborazione delle docenti della classe III A del plesso “Lotto” dell’ I. C. “B. Gigli” di Recanati con INDIRE per sperimentare la metodologia IDeAL che si basa sull’acquisizione di competenze mediante l’apprendimento profondo e sulla realizzazione di un prodotto da parte degli alunni a partire da un problema stimolo iniziale. Inizialmente il progetto era stato ideato per essere svolto in presenza, ma, la situazione improvvisa di lock down dovuto al Covid19, ha costretto le docenti a riformulare il progetto per essere comunque svolto tenendo conto della nuova realtà didattica che si stava presentando.

Video presentazione

Keywords

Sperimentazione, IDeAL, didattica a distanza, Scratch, making, collaborazione.

Track FabLearn Italy 2020

Didattica laboratoriale con approccio maker dalla Didattica a Distanza alla Didattica Digitale Integrata: modelli, metodi, strumenti e prospettive.